MARE E SPIAGGE IN PUGLIA

La costa pugliese, lunga quasi 800 chilometri, si caratterizza per la sua varietá: lunghe distese di ciottoli e bianche scogliere nel Gargano, aspri litorali animati da affascinanti grotte marine nella Murgia costiera barese e salentina, dune di sabbia circondate da incontaminate pinete nella zona ionica di Gallipoli e Taranto. 

Se volessimo ipotizzare un giro in Puglia, da Nord a Sud, per esplorare le spiagge piú belle, i primi luoghi da visitare sarebbero le Isole Tremiti sul Gargano e in particolare l`Isola di San Domino. Passando per il Gargano si potrebbe fare una sosta nella Baia di Manacore (Peschici) per poi spostarsi nella meravigliosa spiaggia di Vignanotica e Baia delle Zagare (Vieste - Mattinata). 

Il litorale di Bari é per lo piú caratterizzato da scogli, ma non mancano ampie distese di sabbia. La maggiore concentrazione di spiagge si trova nell`area di Polignano a Mare, dove troviamo la meravigliosa caletta Lama Monachile di ciottoli bianchi. 

Il tratto di costa della provincia di Brindisi é costituito da brevi tratti di scogliera e un succedersi di dune di finissina sabbia bianca. Tra queste menzioniamo i tre chilometri di spiagge che costituiscono la Marina di Ostuni e l`incontaminata Riserva Naturale Marina di Torre Guaceto.

In provincia di Lecce, sulla costa adriatica, non c`é che l`imbarazzo della scelta tra le bellissime dune di sabbia che caratterizzano la Marina di Melendugno (San foca, Roca Vecchia, Torre dell`Orso, Sant`Andrea) e le suggestive grotte marine che formano il tratto di litorale che si estende da Otranto al Capo di Santa Maria di Leuca (Porto Badisco, Santa Cesarea Terme, Castro Marina, Tricase Marina). 

Infine, per completare l`esplorazione della mitica Costa Salentina, deviando verso la Costa Ionica si possono scorgere meravigliose calette, spiagge di sabbia, scogliere di rara bellezza e pinete lussuriose. Tra queste, degne di nota sono le spiagge di Gallipoli, le spiagge della Riviera Neretina (spiagge di Nardò: Santa Maria al Bagno, Porto Selvaggio, Sant`Isidoro), le spiagge di Porto Cesareo e l`affascinante costa Tarantina (San Pietro in Bevagna, Campomarino Marina di Pulsano, Castellaneta Marina, Marina di Ginosa).


Spiagge in provincia di Bari (Puglia)

Nella città di Bari la disponibilità di stabilimenti balneari tra cui scegliere non manca; tra questi sottolineamo la super conosciuta spiaggia libera “Pane e Pomodoro”, vero e proprio “must barese”, per gli amanti della tradizione e della spiaggia a due passi da casa.
Scendendo da Bari verso Sud si trova Torre a Mare e Mola di Bari, dove la costa è ancora prevalentemente rocciosa.

Dopo qualche chilometro si estende incantevole davanti ai nostri occhi Polignano a Mare (Bandiera Blu dal 2008 fino ad oggi), perla della Puglia, frequentatissima da italiani e stranieri. La patria di Domenico Modugno ci offre una splendida vista a picco sul mare Adriatico, con dodici chilometri di litorale roccioso (a tratti sabbioso) e un mare cristallino dalle mille sfumature. Di grande fascino per turisti e avventori di mare, grotte e  insenature, Polignano è rinomata per il delizioso gelato, il caffè speciale e l' artista Pino Pascali. 
Polignano a Mare è l'unica località barese nella lista delle 233 spiagge italiane premiate dalla FEE per qualità delle acque, servizi e rispetto dell'ambiente. Bagnata dal Mare Adriatico, appollaiata come il nido di un uccello sull'orlo di una scogliera appuntita alta oltre 20 metri, Polignano si eleva a picco sul mare. 

Monopoli si conclude il viaggio della costa barese, attraverso scogli bassi, lidi di sabbia affollati, discoteche e vicoli della città vecchia dove si innalzano campanili, piazze pittoresche e case calcinate. In questa zona dalle belle spiagge si può rapidamente passare all’ entroterra,  per visitare l’ incantevole Valle D’Itria costellata da piccoli centri urbani e  costruzioni caratteristiche del luogo: i famosi trulli.


Spiagge in provincia di Brindisi (Puglia)

Fasano si trova nella provincia di Brindisi ed è il punto di confine tra il Salento e la Terra di Bari. Per raggiungere il mare da Fasano bisogna recarsi a Savelletri, dove l'alternanza di spiagge e scogli soddisfa le esigenze di chi ama le immersioni, di chi cerca un luogo piacevole per i propri bimbi o di chi ama tuffarsi da scogliere ripide. Torre Canne, non molto distante da Savelletri, è una località balneare di Brindisi famosa per le sue bianchissime spiagge e per i famosi stabilimenti termali, mentre, il litorale di Torre Egnazia offre numerosi servizi turistici, la possibilità di praticare qualche sport acquatico ed è bagnata da un bel mare limpido con fondali sabbiosi; solo in alcuni punti del litorale si trovano scogli bassi e frastagliati, ma la presenza di piccole calette facilita l'ingresso in acqua. Alle spalle della spiaggia si trova il rinomato sito archeologico di Egnazia con resti dell'antica città romana. 

La Marina di Ostuni, in provincia di Brindisi, rappresenta una delle località di maggiore attrazione turistica balneare della Puglia. Gode di 20 km circa di costa bagnata da un mare cristallino, in cui si alternano lunghe spiagge con dune e macchia mediterranea, calette sabbiose e costa rocciosa. Tutta la costa è un susseguirsi di stabilimenti balneari, campings e ambienti naturalistici: Lido Bosco Verde, Lido Morelli, Pilone, Rosa Marina, Diana Marina, Villanova, Costa Merlata, Baia Santa Lucia, Torre Pozzelle e Lamaforca dove risiede il villaggio turistico di fama internazionale "Valtur". 

La Riserva Naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi, è costituita da un'area di circa 1000 ettari; intorno ad una torre cinquecentesca sorgono boschi, spiagge, cordoni dunali, paludi e piccoli corsi d'acqua. Il litorale di Torre Guaceto è di notevole importanza nel mosaico della diversità biotica delle coste salentine. Il suo habitat naturalistico ricco di specie pregiate rientra nell'elenco delle Aree Marine Protette istituite dal Ministero dell'Ambiente. Per proteggere questo tratto di costa pugliese sono state selezionate quattro zone di tutela. Solo in alcune spiagge della zona B sono consentite attività di balneazione dall'alba al tramonto; tra queste l' area di Punta Penna Grossa, situata sulla costa adriatica dell'alto Salento, è caratterizzata da una grande varietà di ambienti costieri dove spiagge, dune e macchia mediterranea si succedono lasciando il passo a zone di costa bassa e rocciosa. 


Spiagge in provincia di Lecce (Puglia)

Il litorale di Melendugno, in provincia di Lecce, è costituito da 15 chilometri di costa adriatica e dalle seguenti spiagge più rinomate: Torre Specchia Ruggeri, San Foca, Roca Vecchia, Torre dell' Orso e Sant' Andrea. Le località comprendono un' infinità di spiaggette, pinete, boschi, insenature, calette, dove il mare diventa interessante per chi ama la pesca e gli sport acquatici. Torre dell'Orso è considerata una tra le insenature più belle dell'Adriatico con fondo sabbioso bianco e fine: nella sua baia la Grotta di San Cristoforo, scavata nella parete di roccia tra il IV e il III secolo a. C., conserva ancora oggi numerose iscrizioni greche, latine e medievali, lasciate come dediche e invocazioni al Dio dai mercanti in partenza dal Canale di Otranto.

Otranto, in provincia di Lecce, è un'importante località turistica balneare che accoglie in estate migliaia di turisti; numerosi alberghi e campings sono installati tra le fitte pinete e le belle spiagge del litorale ricche di scogli e di arenili. Il Nord di Otranto presenta una costa molto sabbiosa e bassa; le spiagge a ridosso dei Laghi Alimini, caratterizzate da un mare limpido, dominato da splendide dune di sabbia e da una natura selvaggiamente integra, sono considerate le più suggestive del Salento. Qualche chilometro più giù compare Punta Palascia o Capo d'Otranto, ovvero lo sperone di terra più orientale d'Italia. Da qui l'Albania è vicina e la sagoma dei suoi monti è visibile nelle giornate serene. Il mare di Punta Palascia, che prende il nome dal Faro presente nella zona, si trova a circa 100 metri sotto la strada; la roccia è tagliente e scendere è complicato, ma la limpidezza del mare premia ogni sforzo compiuto. La spiaggia di Porto Badisco, ancora più a Sud di Otranto, che secondo l'Eneide di Virgilio fu il piccolo porticciolo dove Enea sbarcò, è incastonata all' interno di una piccola e stretta insenatura; qui il colore blu scuro del mare mischiandosi al chiaro della costa frastagliata della roccia e della spiaggia rende il luogo uno dei più affascinanti dell'Adriatico. La spiaggia di Otranto Baia dei Turchi, non troppo distante dalle spiagge Alimini, è l'ideale per le famiglie con bambini, perché il mare è basso, sabbioso e cristallino.

 


Spiagge di Taranto

Le Spiagge di Ginosa Marina sono situate nella costa occidentale del Golfo di Taranto. Le Spiagge di Ginosa sono caratterizzate da sabbia fine e un bel litorale interamente coperto da lunghe e vaste pinete. Il mare è limpido con fondali sabbiosi; la zona è una divertente cittadina turistica costituita da centinaia di villette, decine di stabilimenti balneari e attrezzature alberghiere che richiamano in estate un numero sempre maggiore di turisti. 


Spiagge del Gargano

Le spiagge di Rodi Garganico sono una le più famose del territorio del Parco Nazionale del Gargano. Rodi Garganico sorge su un promontorio roccioso non lontano dal Lago di Varano. La SPIAGGIA DI LEVANTE di Rodi Garganico si estende per circa 4 km fino alla spiaggia di San Menaio, mentre la SPIAGGIA DI PONENTE si sviluppa ad ovest della città di Rodi Garganico e comprende la Spiaggia della Baia Santa Barbara e la Spiaggia del Lido del sole, dove si sviluppano la maggior parte delle infrastrutture turistiche.

Foto delle spiagge in Puglia di Rodi Garganico (Levente, Ponente)
Foto delle spiagge in Puglia di Varano (Lido del Sole)
Foto delle spiagge in Puglia di Vieste (Pizzomunno, San Lorenzo, Cala Lunga, Pugnochiuso)

Foto delle spiagge in Puglia di Mattinata (Vignanotica, Zagare)
Foto delle spiagge in Puglia di Vico del Gargano (Calenelle, San Menaio)
Foto delle spiagge in Puglia di Peschici (Manaccora, Zaiana)      


Lidi in Puglia - Stabilimenti balneari in Puglia

 

Last Minute Luglio - Case Vacanze in Puglia

 
Magic Trullo - LocorotondoMagic Trullo - Locorotondo
Provincia di BariDa € 250 a settimana
Casa Tato - Gallipoli Baia Verde - SalentoCasa Tato - Gallipoli Baia Verde - Salento
Provincia di LecceDa € 250 a settimana
Residence ErminiaResidence Erminia
Provincia di TarantoDa € 210 a settimana
CASA FRANCA - Baia Verde (Gallipoli) - SalentoCASA FRANCA - Baia Verde (Gallipoli) - Salento
Provincia di LecceDa € 300 a settimana
CASA TERESA - Polignano a Mare - BariCASA TERESA - Polignano a Mare - Bari
Provincia di BariDa € 350 a Settimana
Monolocale Vista Mare - Baia Verde - GallipoliMonolocale Vista Mare - Baia Verde - Gallipoli
Provincia di LecceDa € 250 a settimana
Casa Marina - Polignano a Mare - BariCasa Marina - Polignano a Mare - Bari
Provincia di BariDa € 250 a settimana
Casa Vacanze Rosy - Polignano a MareCasa Vacanze Rosy - Polignano a Mare
Provincia di BariDa € 300 a settimana
CASA ROSARIA - Baia Verde (Gallipoli) - SalentoCASA ROSARIA - Baia Verde (Gallipoli) - Salento
Provincia di LecceDa € 300 a settimana
 

Trova il tuo alloggio in Puglia...

Sei un' azienda pugliese?

Pubblica gratis un'offerta 

http://www.pugliablu.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/fotoutenti.med_20130709230413_DSC_0271_1_medgk-is-251.jpg

L'aurora e la tranquillita' che infonde il mare Foto scatta ta a Polignano a mar

Foto vincitrice del 2° posto al concorso My Puglia's Photo 2013. E la vita in questa splendida localita' comincia ben presto, chi al lavoro,chi con un giro in barca e chi come me ad immortalare questo bellissimo panorama
Chi ha scattato questa Foto?

http://www.pugliablu.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/fotoutenti.med_20130516151907_Foto0512_medgk-is-251.jpg

Il Gran Canyon della Puglia GRAVINA IN PUGLIA (BA)

Foto vincitrice del 3° posto al concorso My Puglia's Photo 2013. GRAVINA Nessun paese è come te Gravina! Piantato in un fosso, circondato dalle colline. Il Pennino e l'Albanello, Guardialto, il Castello, Serra delle Forche e il Tuppetto che stanno
Chi ha scattato questa Foto?

http://www.pugliablu.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/fotoutenti.med_20130828195418_IMG_1107_medgk-is-251.jpg

Gargano all'ora blu. Baia di Calenella

Foto vincitrice del 1° posto al concorso My Puglia's Photo 2013. Foto ripresa da un'estremità di Baia Calenella (località situata tra San Menaio e Peschici). Sullo sfondo si intravede Rodi Garganico.
Chi ha scattato questa Foto?


Guarda tutte le foto sulla Puglia

Guendalina - Aurora Festival
12 Agosto - Aurora Techno Festival  
@ Guendalina - S. Cesarea Terme
Guarda gli altri Video di PugliaBlu

Parzialmente Nuvoloso

13°C

Puglia

Parzialmente Nuvoloso

Umidità: 82%

Vento: 22.53 km/h

  • 25 Ott 2014

    Parzialmente Nuvoloso 14°C 9°C

  • 26 Ott 2014

    Parzialmente Nuvoloso 16°C 8°C