Volontariato in Spiaggia

 

VOLONTARIATO IN SPIAGGIA:

Il 21 Luglio 2012 Mola di Bari ospita la Quarta Edizione di “Volontariato in spiaggia”che vede protagoniste le associazioni del sud barese, organizzato dal CSV “San Nicola” nell’ambito delle sue attività di promozione.
Il tempo d’estate favorisce l’incontro! “Volontariato in spiaggia” è per questo un’occasione da non perdere: un’occasione per festeggiare la bellezza del volontariato e per promuovere la vita inarrestabile delle associazioni.
Le associazioni saranno presenti con i gazebo dalle ore 18.00 alle ore 24.00 sulLungomare Dalmazia (Anfiteatro Castello Angioino) a Mola di Bari.
Alle ore 21.00 è previsto lo spettacolo di capoeira del gruppo “Lembrança Negra” e alle ore 22.00 il concerto del gruppo “Senza Meta Band” a cura dell’Avis di Mola di Bari .

 





INNOVABILIA 2012:

Il Festival di Innovabilia torna alla Fiera di Foggia dal 17 al 19 Maggio 2012.

Torna InnovAbilia, l’unico Festival in Italia dedicato alle innovazioni per migliorare la qualità della vita delle persone con diversa abilità anche temporanea. La Puglia ha scelto di investire nelle politiche di innovazione sociale in grado di sostenere sia il mercato degli utilizzatori di tecnologie (famiglie e comunità), sia le imprese e i centri di ricerca che in queste innovazioni investono. Perché l'innovazione è la chiave per abbattere le barriere e garantire pari opportunità.

www.innovabilia.puglia.it


 



 


FORUM SULLA NON AUTOSUFFICIENZA:
Si terrà a Bari il 18 e 19 Aprile 2012 presso il Centro Congressi di Villa Romanazzi il Forum sulla Non Autosufficienza: "La non autosufficienza vista da Sud". Se crescono le diseguaglianze, diminuiscono diritti e dignità, salute e coesione sociale. Come reagire? Al Forum sulla Non Autosufficienza di Novembre a Bologna ci si è chiesti cosa succede allo Stato sociale italiano in un momento di crisi. Le diseguaglianze economiche si riflettono sulla salute, sull’istruzione, sulla cultura, sulla coesione sociale, sull’identità e sulla dignità del singolo e della comunità di appartenenza. Al Forum di Bari ci sarà anche l'occasione di rammentare la situazione europea che coinvolge il settore sociale: a tal proposito, l’Unione Europea ha proclamato il 2012 Anno europeo dell'invecchiamento attivo e delle solidarietà tra le generazioni. 

Leggi il programma e completo e iscriviti!



PUGLIA FOR AFRICA:

 

"Puglia for Africa – Esperienze a confronto tra Associazioni di volontariato pugliesi operanti nell’Africa sub sahariana" si terrà  il giorno 25 Febbraio 2012, inizio alle ore  9.30 presso la Casa del Fanciullo "Sacri Cuori" (via C. Colombo, 9 - Sannicandro di Bari). Il meeting è rivolto a tutte le Organizzazioni di Volontariato  che hanno progetti di solidarietà rivolti all’Africa Sub Sahariana. Obiettivi del Convegno sono:
•    dar voce a tutti i programmi di aiuto per l’Africa
•   Conoscenza reciproca (due realtà  lavorano nella stessa Regione dello stesso paese  senza conoscersi)
•    favorire collaborazioni tra gli operatori e le diverse realtà associative laiche e religiose
 

La scheda di iscrizione al Meeting dovrà essere rinviata entro e non  oltre il 18 Febbraio 2012 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


1 of 7 Billion, Concorso per 
Cortometraggi
:

Dal 31 ottobre sulla Terra siamo in 7 miliardi. La popolazione mondiale ha tagliato questo traguardo ed ora bisogna confrontarsi con esso. In questa occasione si invitano registi professionisti o amatoriali, singoli o organizzazioni, a partecipare al concorso per cortometraggi “1 of 7 Billion”, per sensibilizzare sulle tematiche legate ai diritti umani, la popolazione e lo sviluppo, la povertà e l’uguaglianza, il genere, i giovani, l’ambiente, la salute riproduttiva, l’invecchiamento e l’urbanizzazione. I candidati possono partecipare in squadra o individualmente e possono presentare fino a due video. Al concorso cinematografico possono partecipare tutti i registi professionisti o amatoriali, singoli o organizzati in gruppi di lavoro. I video devono essere in formato originale e digitale, avere una durata da 1 ai 10 minuti, e, se presentati in un’altra lingua, devono essere sottotitolati in lingua inglese.


La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata per il 15 febbraio 2012.

I temi specifici per i cortometraggi sono:
  • Povertà e rottura del cerchio della disuguaglianza
  • Rafforzamento e progresso delle donne e le ragazze
  • Giovani – Salute riproduttiva e diritti
  • Persone in salute e ambiente
  • Invecchiamento
  • Urbanizzazione
  • pianificazione per la crescita.

 I vincitori verranno annunciati l’8 Marzo 2012.

Verranno selezionati tre vincitori che riceveranno un premio in denaro:
1: $ 4,000
2: $ 2,000
3: $ 1,000

Per ulteriori informazioni: www.billionactions.org


Fare Volontariato in Puglia

VOLONTARIATO IN PUGLIA  Alcune iniziative:

Il Volontariato migliora la vita creando luoghi d'incontro e reti di solidarietà; le persone si relazionano condividendo interessi e inquietudini. La percezione della realtà cambia e la voglia di fare qualcosa si concretizza.

Martedì 31 Gennaio 2012, alle ore 10.30, nel Liceo Artistico “G. De Nittis” di Bari, in Puglia, si svolgeranno le premiazioni dei giovani studenti che hanno partecipato al concorso: "ADMO… Comunicare con l’arte". Si tratta di un'iniziativa importante che sottolinea, appunto, la voglia di fare qualcosa, promossa da ADMO Puglia e indirizzata ad incentivare la creatività dei giovani pugliesi nell’ambito della solidarietà e della donazione. Per informazioni:www.admopuglia.it

In Puglia vi sono molte possibilità di fare volontariato in ambiti diversi come il sociale, la cultura e lo sport. In ogni città della Puglia c'è un ospedale, un centro di accoglienza, una casa di riposo, una chiesa dove rendersi utili e aiutare gli altri.

Nel clima del Carnevale pugliese 2012 un' iniziativa interessante, ad esempio, è quella del "Veglioncino di Carnevale", promossa dall’associazione “Amici degli handicappati” per far vivere ai ragazzi disabili il momento più divertente della tradizione carnevalesca putignanese. “Il Carnevale – come ha spiegato il presidente dell'associazione Pierino Luisi - è per i nostri ragazzi un momento di grande allegria, un momento di divertimento per alleviare la sofferenza e le problematiche per chi deve convivere con una disabilità”. Con questo spirito  l’associazione ha organizzato il tradizionale veglioncino mascherato che si svolgerà l’11 Febbraio 2012 al salone “San Gaspare del Bufalo” di Putignano, in provincia di Bari, in compagnia del DJ Gianstefano, dei Clown Cece, Fagiolo e Cipollina e la partecipazione straordinaria del gruppo Vip clown terapia. Domenica 26 Febbraio, invece, l' appuntamento si sposta al ristorante “Antica Masseria” di Putignano, per festeggiare la tradizionale "pentolaccia". Per informazioni: www.amicidiversabili.it

Nell’ambito del progetto “Calling Life”, finanziato dalla Fondazione con il Sud, una proposta interessante proviene dall' Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, che ha inteso costruire in Puglia un percorso integrato di inclusione socio-lavorativa, destinato a ragazzi ciechi o ipovedenti. Il progetto ha previsto la realizzazione di un servizio di segretariato rivolto ai cittadini ed in particolare ai disabili visivi. Il call-center, ubicato presso la sede della Cooperativa Sociale “Aurelio Nicolodi” di Bari, è dotato di postazioni moderne e tecnologie tifloinformatiche per non vedenti o ipovedenti ed offre un servizio informativo sulle seguenti tematiche: trasporto, tempo libero, lavoro e pensionistica, centri di aggregazione, cultura e istruzione, aspetti socio-sanitari e tecnologie tifloinformatiche.

Ospite

Condividi sui Social