Cellino San Marco - Le Tenute di Albano

"Le proprie origini non si dimenticano"; è quello che ha sempre detto Al Bano Carrisi, meglio conosciuto come il cantante Al Bano, il cantante dalla voce squillante che ha il sapore di un sud infiammato dal sole incandescente e le tradizioni di una volta. La sua parabola di artista comincia negli anni Settanta e Ottanta, periodo in cui ha girato il mondo riscuotendo il successo sperato, incontrando fortuna e amore....tutto quello che avrebbe potuto sperare un cantante partito dal profondo Mezzogiorno d' Italia, che avrebbe fatto qualsiasi cosa pur di migliorare la propria condizione ed evadere dai confini campagnoli.

Quando la fortuna ha cominciato a girare per il verso sbagliato, sono ricomparse le origini, il proprio vissuto, la propria terra natìa. Ritrovarsi in una realtà che è stata sempre nel suo cuore, in cui tornava quando poteva, non è stato difficile. Più facile è stato costruire una piccola azienda, che fonda le proprie radici nel buon gusto, nei sapori mediterranei, nella ricchezza naturalistica, paesaggistica, artistica e musicale del Salento.

Così dalle performance canore di Al Bano si passa allo splendore delle Tenute Carrisi, un complesso turistico a Cellino San Marcoin provincia di Brindisi, in grado di rievocare natura e tradizione. La sua collocazione è invidiabile, perchè situata in uno splendido bosco lussureggiante chiamato Bosco Aurito che si estende per 60 ettari ricchi di vegetazione: lecci, eucalipti, querce e macchia mediterranea; interessante anche la fauna con daini, ricci, piccoli rapaci, volpi e aironi. Un vero e proprio paradiso, arricchito da quattro laghetti che forniscono agli animali l' acqua. All'interno della tenuta spiccano qua e là ulivi secolari e alberi di fichi d'india dalle forme più strane, per ricordarci che siamo ospiti della Terra del Sud.

Tipici di questa terra sono anche i sapori che vengono serviti e degustati: i vini  sono quelli del Salento, ma sopratutto l' olio non può che essere stato attinto dalle verdeggianti distese di uliveto, vero e proprio vanto del paesaggio pugliese. Tutti i prodotti alimentari sono del luogo, perchè la cucina pugliese può saldamente tenere testa alle migliori tradizioni culinarie della penisola, spesso scandite su base regionale.

Chi non ha mai soggiornato nella tenuta Carrisi non crederebbe al fatto che lo stesso Al Bano cerca di controllare che tutto vada per il meglio, contribuendo a rendere l'ambiente cordiale e accogliente. Spesso, infatti, nelle migliori recensioni di tripadvisor si delinea lo stupore dei clienti per la sua disponibilità a parlare ed intrattenere gli ospiti. E voi lo immaginate un Briatore che chiacchiera con i clienti della sua mega super discoteca? Viva la giovialità del Sud, viva la Puglia!

 

Articolo scritto da "Enzo".

Ospite

Provincia/Paese

Cellino San Marco, Brindisi

Condividi sui Social