Come fotografare le stanze del tuo Bed and Breakfast

COME FOTOGRAFARE IL TUO BED AND BREAKFAST

 

L’occhio si sa…vuole la sua parte. E’ una legge suprema che vige da sempre. Bello non è sempre sinonimo di qualità ma il più delle volte…è così! Per questo motivo bella deve essere la foto di una reception, una hall, una camera…insomma, di un luogo destinato ad accogliere numerose persone ogni giorno. Si tratta di un dettaglio che il più delle volte è sottovalutato.

 

Alcune volte pensiamo: “basta che i letti siano comodi e la colazione ricca. L’estetica non conta”. Questo, però, non è vero! La prima impressione è quella che conta, quella fondamentale per i tuoi clienti. Ciò che è bello è curato piace a tutti. Ciò che è bello e curato si vende! E’ la stessa regola che vige fra gli esseri umani: ipotizziamo insieme che il tuo B&B sia rappresentato da due ragazze. Devi scegliere una di loro ma hai la possibilità di conoscerle solo “dall’esterno”; entrambe hanno un gran cuore e una forte personalità, ma tu non puoi proprio saperlo, anche perché non ci sei mai uscito insieme e non le hai mai frequentate. Ad un certo punto ti si svelano: una è brutta, sciupata, trascurata e puzzolente. L’altra è molto bella, esteticamente perfetta, curata e profumata. Sinceramente parlando, tu quale delle due ragazze sei più spinto a frequentare? Ti ricordo che entrambe sono brave persone, hanno un’anima pia e una forte personalità, ma tu puoi scegliere solo in base a ciò che vedi.
 

Allora? Cosa scegli?
Puoi anche non dirmelo…lo so cosa scegli. E ti do perfettamente ragione! Pensi per caso che quando i tuoi clienti dovranno scegliere il loro B&B proveranno prima i letti o assaggiano i tuoi cornetti? No! Penso che ora avrai capito che l’estetica non è di certo tutto, ma è fondamentale per dare una buona impressione e –perché no?- ricevere anche dei complimenti che si tramuteranno in recensioni invidiabili.

 

In questo articolo parliamo di come fotografare le stanze di un B&B, riproporle in maniera professionale su internet per offrire agli utenti in cerca di sistemazione le immagini più belle e dettagliate. Ricordi le due ragazze? La ragazza che si presentava meglio ha vinto data l’inesistenza di altri canali di conoscenza fra te e lei. In questa caso è il B&B meglio esibito che vince. E il premio… è il cliente! Ecco delle linee guida da tenere in considerazione:

 

• Contatta un fotografo professionista o un’agenzia web che si occupa anche di questo! Ti prego, ti scongiuro, evita di fare tu le foto, magari con un cellulare la cui macchina fotografica non è neanche un granché come risoluzione. Scegliere un professionista è sempre una soluzione vincente. Sempre! Ti basta sapere che lui sa. Tu no! Lui sa utilizzare la luce giusta, il filtro giusto, sa scegliere l’angolazione giusta, i dettagli giusti…e Tu no! Davvero vuoi perdere una prenotazione solo perché il cliente ha scelto un B&B meglio presentato? Non credo proprio. Oppure, se hai tempo, potresti seguire un corso di fotografia e acquistare una macchina professionale. Perchè no!

 

• Prima di effettuare le foto rendi tutto perfetto: spolvera, lava, metti in ordine, ridipingi le stanze che ne hanno bisogno, utilizza la migliore biancheria da letto di cui disponi, pulisci per bene il bagno, sistema ogni stanza, ogni angolo del tuo B&B. Non puoi immaginare quanto un obbiettivo fotografico possa mettere in risalto anche un solo granello di polvere.

 

• Oltre all’interno del tuo Bed and Breakfast è chiaro che non dovrai dimenticare di curare l’esterno del tuo Bed and Breakfast: parcheggio, giardino, cortile, ecc. Tutto deve essere assolutamente  impeccabile. Vuoi o non vuoi vincere sulla concorrenza? 

 

• Alla fine, quando pubblicherete le foto sul vostro sito (o sul nostro portale PugliaBlu nella sezione a voi dedicata) cercate di scegliere le foto più veritiere. E’ vero  che devono dare il massimo e coinvolgere visivamente l’utente, ma senza esagerare naturalmente. Non vogliamo mica che una volta giunto lì la sua reazione sia: "oddio, ma questo non è il B&B delle foto!"

 

Bene, penso che ora hai le idee più chiare su quanto una buona foto possa determinare un altrettanto buon risultato in fatto di prenotazioni. Ti proponiamo qui sotto alcune foto scattate da PugliaBlu e Webaza, l'agenzia di comunicazione e marketing che ci ha creato. Buon lavoro!
 


Guest