Calibro 35, Lucia Manca, Erica Mou, Il Teatro degli Orrori, The Zen Circus

 

Verso Sud Festival - Festival in Puglia

VERSO SUD FESTIVAL:

Fino al 4 Maggio 2012 va in scena Verso Sud, il Festival  sostenuto da Coolclub, Lecce Città Universitaria, Artimedia e Sandei.
Il Nuovo Festival pugliese ospiterà numerosi concerti (Rock, pop, folk, punk, jazz, musica d'autore, hip hop, elettronica, musica popolare) tra Officine Cantelmo di Lecce, Livello 11/8 di Trepuzzi, Casa delle arti di Conversano (Ba) ed ExFadda di San Vito dei Normanni (Br).
La programmazione, nelle varie location pugliesi,  darà ampio risalto alla scena indipendente italiana con uno spazio rilevante per quella pugliese e salentina.
http://www.versosudfestival.it/


 

DANIELE SILVESTRI

Venerdì 9 e Sabato 10 Marzo 2012, doppio appuntamento in Puglia per il cantautore romano che sarà in concerto al Demodè di Modugno (Bari) e al Livello 11/8 di Trepuzzi (Lecce) nell'ambito delle rassegne Apulia Jazz Attitude e Verso Sud sostenute da Puglia Sounds.

9 Marzo 2012,
Demodè Club, Modugno (Bari)
Ingresso 18 Euro

10 Marzo 2012,
Livello 11/8,Trepuzzi (Lecce)
Ingresso 18 Euro

Sette album prodotti. L’ultimo si chiama S.C.O.T.C.H.  ed è già disco d’oro. Dopo le varie collaborazioni con l’Orchestra di Piazza Vittorio, Daniele Silvestri partecipa alla Rassegna Pugliese "Verso Sud Festival". Lo spettacolo è diviso in tre momenti: la prima parte narrativa è costruita sui brani dell' ultimo Album; la seconda prende spunto dal suo repertorio di brani di successo; la terza parte è costituita da un intermezzo dedicato alla dance in cui i musicisti si calano in un’atmosfera da discoteca.


Calibro 35 in Concerto in Puglia

CALIBRO 35,

31 Marzo 2012,
Officine Cantelmo - Lecce:

La commistione di funk, jazz e prog rock che caratterizzava le colonne sonore di “Milano Calibro 9”, “Il Gatto a Nove Code” e “La Mala Ordina” rivive grazie ai musicisti coinvolti: Enrico Gabrielli, fiati e organi (Afterhours, Vinicio Capossela) Massimo Martellotta, chitarre e lap steel (Stewart Copeland, Eugenio Finardi), Fabio Rondanini, batteria e percussioni (Niccolò Fabi, Collettivo Angelo Mai), Luca Cavina, basso (Beatrice Antolini, Transgender) e Tommaso Colliva, produzione (Muse, Afterhours). Non è un caso che i primi riconoscimenti per il progetto siano venuti dall’estero. Concerti in Belgio e Lussemburgo, webzine e blog americani e il Funk & Soul Show della BBC che trasmette “Italia A Mano Armata”. Nella composizione di musiche originali il gruppo milanese cerca di ritrovare il suono, l'attitudine e quella coesistenza di generi che hanno reso famoso in tutto il mondo il gusto italiano nella musica per le immagini.

Officine Cantelmo – Lecce
Ingresso 10 euro – 8 euro ridotto per studenti universitari


Lucia Manca in concerto in Puglia - Musica Live in Puglia

LUCIA MANCA

03 Aprile 2012
Officine Cantelmo - Lecce

Lucia Manca è una giovane cantautrice pugliese. Raffinata, dotata di una scrittura elegante e profonda, compone parole intrise di forza immaginativa, espressione senza limiti di tempo e spazio. La sua musica risente della poetica delle piu note canzoni d’autore insieme al folk, al pop e al rock. Nel 2007 da' alla luce il suo primo ep “Sospesa”, cui segue un’intensa attivita' live, ottenendo buoni consensi di pubblico e critica. Un suo brano scritto con Gianluca De Rubertis (Il Genio) è inserito ne “I Prepotenti”, primo titolo della collana di albi illustrati TrentatrèperTrentatrè, pubblicata da Lupo editore. Nel 2010 ha presentato il suo spettacolo in anteprima a Puglia Sounds, il programma regionale di residenza artistica che promuove la produzione di spettacoli in Puglia. Il suo omonimo cd d’esordio (Novunque/Self) è un album colmo di dimensioni sonore sospese che accolgono l’originalissima vocalità di Lucia, che si muove tra melodie intrise di avvolgenti e particolareggiati effetti e delicate aperture ritmiche. Come in un intimo carillon, la musica che si dipana una volta aperto il piccolo cofanetto è dolce, sostenuta da una vivace e malinconica scrittura e da suggestioni oniriche. Storie immaginarie costruite su pensieri e desideri che s’inseguono e mutano continuamente tra sogno antico e individuale realtà, prendendo per mano l’ascoltatore e portandolo a fantasticare tra i propri ricordi.

Officine Cantemo – Lecce
Ingresso 5 euro


The Zen Circus in Puglia - Concerti in Puglia

THE ZEN CIRCUS

05 Aprile 2012
Officine Cantelmo - Lecce

Periodo importante per la carriera ormai decennale degli Zen Circus.  L’ultimo lavoro “Nati Per Subire” è stato il primo della loro carriera a restare per varie settimene nelle vette delle migliori classifiche internazionali ed il tour  a seguito dell’album sta registrando il tutto esaurito in ogni luogo. I loro concerti si tengono nei grandi locali di fama ma anche nei locali fuori dalle rotte dei grandi tour, nei teatri di provincia, nei club piccoli ma storici delle grandi città Così dopo 25 date in tre mesi la band pisana si è fermata questo Febbraio per riassestare il tutto ed organizzare il "Busking Tour": altri due mesi in giro per l'Italia, da Marzo ad Aprile, in versione stradaiola, elettro-acustica, arrabbiata.

Numerosi i brani che verranno cantati a Lecce dalla band, tra cui si annoverano Nel paese che sembra una scarpaL’amorale, Nati per subire, Atto secondo, I qualunquisti. L’album “Andate tutti affanculo”, contiene brani di protesta contro politica, chiesa e varie, come nel classico punk che si rispetti. Ma i tre ragazzi hanno inserito nella loro musica anche melodie folk e pezzi cantautorali come La democrazia semplicemente non funziona, brani romantici come Il mattino ha l’oro in bocca, brani intramontabili come Milanesi al mare e Ragazzo eroe.

Giovedì 5 Aprile 2012 (ore 22.00 - ingresso 10 euro) alle Officine Cantelmo di Lecce appuntamento con gli Zen Circus


Erica Mou in concerto in Puglia - Musica in Puglia

ERICA MOU

14 Aprile 2012
Officine Cantelmo - Lecce

Sabato 14 Aprile 2012 appuntamento alle Officine Cantelmo di Lecce con Erica Mou, la nuova rivelazione della canzone d'autore italiana, capace dal vivo di rapire l'attenzione dello spettatore solo con l'intensità di voce e chitarra.

Dopo i numerosi riconoscimenti ottenuti dall'album "è" pubblicato dalla Sugar di Caterina Caselli, Erica Mou partecipa a Sanremo 2012 con la sua canzone Nella vasca da bagno del tempo.

Erica mou dice: «La mia passione per la musica è nata a Bisceglie, nella mia città, e questo vuol dire che pur nelle piccole realtà, laddove talvolta gli adolescenti sognano di andar via per affermarsi altrove, si possono fare cose importanti». 

Officine Cantemo – Lecce
Ingresso 7 euro
Informazioni


 

TEATRO DEGLI ORRORI

19 Aprile 2012
Livello 11/8 - Trepuzzi (Lecce)

 

Nuovo disco per la band veneta Il teatro degli Orrori dopo i notevoli "Dell’impero delle tenebre" e "A sangue freddo", episodi fondamentali per capire in profondità la poesia da strada di Pierpaolo Capovilla, leader della band e figura di primo piano del vasto panorama rock nostrano formato sui valori concettuali della musica come denuncia sociale, il racconto del disagio e le tante storie di sofferenza che attraversano il nostro bel paese.

E su questi temi che Il Teatro degli Orrori insiste per disegnare sedici storie di ordinaria emarginazione sociale, tante quanto sono le tracce dell’album, vibrante e comunicato con enfasi militante e con un suono che a tratti ricorda molto gli Shellac di Steve Albini e certi spigolosi suoni noise che sembrano sottolineare tutta la potenza unita alla bellezza che insieme accompagnano questo splendido e amaro racconto di vita.

Vi partecipano Caparezza in un brano ( Cuore d’oceano ) e il contributo di molti musicisti, come per esempio Andrea Appino degli Zen Circus e Egle Sommacan del gruppo Massimo Volume, i quali concorrono senz’altro ad arricchire lo spettro del suono e allo stesso modo ad ammorbidire le asprezze metalliche e la furia iconoclasta che avevano nutrito i precedenti lavori.

In apertura spazio ai Butcher Mind Collapse sono un quartetto di stampo punk-blues-psichedelico composto da una batteria, due chitarre (anche baritono), un sax contralto, un synth e tre voci.

Giovedì 19 Aprile 2012 (ingresso 15 euro + dp) presso il Livello 11/8 a Trepuzzi (Lecce)

 
Ospite

Condividi sui Social