Spiagge di Gallipoli

 

La città di Gallipoli, in provincia di Lecce, è certamente una meta irrinunciabile per chi decidesse di visitare la Puglia.

Affacciata sul mar Ionio, si protende verso questo splendido mare che nel corso della storia è stato solcato da conquistatori di terre e aspiranti tali, pronti a lasciare tracce del loro passaggio nelle sue acque salate.

Gallipoli è una città versatile che offre svariate e diversificate opportunità di villeggiatura per ogni tipologia di turismo e per ogni età; i giovani, alla ricerca di nuove mete per il divertimento, sicuramente apprezzeranno le numerosissime occasioni di svago e di incontri da vivere sulle spiagge dorate delle località di Punta PizzoBaia VerdeRivabella e Lido Conchiglie, comprese nel territorio della città Salentina, che specialmente nel periodo estivo, si riempiono di colori e musica...da bere!

Così tra una festa in spiaggia e un aperitivo in riva al mare, non si può non camminare a piedi nudi sulla sabbia e farsi accarezzare dalle onde al calar della sera, impressionando in una foto-ricordo i tramonti mozzafiato, veri protagonisti di questa località!

Ma le spiagge di Gallipoli non sono solo una prerogativa giovanile: tanti i luoghi dedicati alle famiglie o a chi si sente giovane nello spirito. Ogni turista troverà in questi luoghi l' ideale connubio tra relax, divertimento e scoperta del territorio, poichè innumerevoli sono le strutture e i servizi dedicati ad ogni tipo di esigenza e richiesta e se questo non è ancora abbastanza....vi invitiamo a camminare per le vie del borgo che accoglie la parte più moderna della città, o a visitare il parco naturale dell' Isola di Sant' Andrea.

Gallipoli offre al turista amante della cultura, moltissimi luoghi storici da visitare e scoprire: dal suggestivo Castello Aragonese circondato quasi completamente dal mare sorto in epoca bizantina, alla Basilica di Sant' Agata, per poi attraversare le numerosissime Chiesepassando per le quattro torri costiere presenti nella città: Torre Pizzo, Torre San Giovanni, la Pedata, Torre Sabea e Torre dell' Alto Lido, volute dal re cosmopolita Carlo V per la difesa del territorio dalle incursioni dei pirati Saraceni.

La città di Gallipoli con i suoi scorci, le sue spiagge e i suoi monumenti è certamente un luogo che vi rimarrà nel cuore da visitare e rivisitare ogni qualvolta ne avrete l' occasione, perchè mutevole e cangiante, ricco di sfumature e contrasti, come il sole che si riflette silenzioso sulle case della città, dandole un colore dorato e lucente! Lasciatevi "impressionare" da Gallipoli..la città lucente!

 

Articolo scritto da "Alessia Vania".

Condividi sui Social