Cosa fare in Puglia con i bambini

La Puglia è di certo il posto perfetto dove trascorrere le vacanze con la famiglia poiché ci sono tanti posti bellissimi e, soprattutto, divertenti non solo per gli adulti ma anche per i bambini per una perfetta vacanza pugliese con la famiglia.

 

Ecco le migliori 10 attività da svolgere in Puglia con i bambini:

 

Zoo Safari e il parco divertimenti Fasanolandia.

 

Lo Zoo Safari a Fasano in Puglia, precisamente in Valle d’Itria, presenta oltre 50 specie differenti di animali da vedere e ci sono diversi spettacolo con delfini, pappagalli e pinguini. Qualche area si può visitare in macchina e altre sono accessibili a piedi, mentre altre richiedono una tour su un treno elettrico. Dopo aver visto tutto ciò, potrete dirigervi verso il parco divertimenti con giostre per bambini: Fasanolandia. Ci sono molti bar e ristoranti per rifocillarsi.

 

Parco divertimenti Miragica

 

Miragica, parco divertimenti per bambini in Puglia, situato nella zona di Molfetta (Bari), è aperto da Marzo a Novembre. Qui ci sono 23 attrazioni meccaniche, un cinema 4D, un’area esibizioni, un teatro, parcheggi ma anche un ristorante, un bar, un’area picnic e posti per mangiare. Questo parco divertimenti farà divertire parecchio i bambini.

 

Acquapark Egnazia

 

Acquapark Egnazia a Monopoli (Bari) è il più grande parco acquatico del sud Italia. Questo parco offre diverse opportunità: aree sport (calcio, basket, pallavolo, fitness, letti elastici, ecc.), stand per lo shopping, aree picnic, videogiochi, animazioni ad ogni ora del giorno per piccoli ed adulti. Anche aree verdi all’ombra e nebulizzatori rinfrescheranno i giorni più caldi. La gigantesca piscina “Oceano”, che può accogliere contemporaneamente più di 800 persone, vi regalerà fantastiche emozioni con le sue giganti onde oceaniche.

 

4 Indiana Park

 

Il parco avventure Indiana Park è situato a Castellana Grotte (Bari). Scalare la corda, l'arrampicata sugli alberi e molte altre attività terranno i tuoi bambini occupati a lungo. Questo parco è bello perché ci sono anche diverse attrazioni per differenti età. E’ fornito il dispositivo di sicurezza e c’è anche un’area picnic e barbecue per pranzo a sacco o per grigliare il cibo.

 

Le Grotte di Castellana

 

Le Grotte di Castellana, attrazione per i bambini in Puglia (Bari), sarebbe una meta diversa ed affascinante per tutta la famiglia. In queste incredibili grotte voi e i vostri bambini potrete ammirare bianche stalattiti e stalagmiti, piccoli laghetti sottoterra e pinnacoli di pietra lucida. Le incantevoli grotte sono uno dei più importanti complessi speleologici in Italia e fra le più importanti mete turistiche in Puglia. Le Grotte cattureranno l’immaginazione di bambini e adulti. Potrete ammirare la Grotta Bianca, la Caverna dell’Altare, la Caverna della Cupola e il Passaggio del Presepio che ha una stalagmite modellata come la Vergine Maria chiamata la 'Madonnina delle Grotte'. Per visitare le Grotte di Castellana, aperte tutto l’anno, è disponibile la scelta di due itinerari: il giro completo di circa 3 km che dura quasi 2 ore o la versione più corta che è di circa 1km e dura 50 minuti. I bambini sotto i 5 anni entrano gratis e dai 6 ai 14 anni ricevono uno sconto sul costo del biglietto.

 

Alberobello e i ‘Trulli’

 

Alberobello è una località affascinante in Puglia al centro della Valle d’Itria. Questo paese sarà davvero interessante per i vostri bambini. E’ la più famosa nel mondo per i suoi ‘Trulli’, strutture in calcare. Sono costruzioni cilindriche con tetto conico di “chiancherelle” o piastrelle di pietra calcarea. I bambini ammireranno queste magiche e ‘strane’ case in un’atmosfera da fiaba. Perfetto per una vacanza di famiglia.

 

I sassi di Matera

 

Durante le vacanze in Puglia con la famiglia, visitare i sassi di Matera è doveroso. Matera è collocata a sud della Basilicata. E’ una delle più interessanti, inusuali e memorabili destinazioni turistiche in Italia oltre ad essere davvero molto affascinante per i bambini. Matera è una città famosa per i suoi distretti cavernicoli, i ‘sassi’. Sosterete nelle caverne, vagherete per i vicoli lungo le suggestive scogliere di roccia e i bambini impareranno la storia di questo luogo affascinante.

 

8 Esplorazione in barca a Polignano a Mare 

 

Polignano a Mare, la ‘perla’ del Mare Adriatico si trova in Puglia nella provincia di Bari. Qui troverete spiagge straordinarie, coste da togliere il fiato e un meraviglioso mare blu. Polignano a Mare ha alcune delle spiagge più popolari e grotte che meritano davvero una visita. L’esplorazione guidata alle grotte più importanti presenti sotto la città vecchia di Polignano fino all’isolotto dell’eremita sarà un’avventura entusiasmante per i vostri bambini. Raggiungerete le fantastiche grotte a sud di Polignano: la grotta di Pozzovivo, con le sue rocce raffiguranti animali, e l’immenso e spettacolare Grotta dei Piccioni con i suo bellissimi riflessi di luce.

 

9 Visitare ‘ Bari Vecchia’ 

 

Passeggiare per le strade di Bari Vecchia è un’esperienza da non perdere. Qui i vicoli storici sono eleganti e pulite e i bambini vedranno persone del luogo vivere le loro vite quasi collettivamente, con le porte aperte, donne che preparano la pasta (‘orecchiette’, uno dei piatti tipici pugliesi) negli ingressi delle case e un grande flusso di persone che vanno e vengono. Bari Vecchia è un posto adorabile da esplorare e in cui perdere se stessi. Poi, nel cuore di Bari Vecchia, ammirerete la chiesa più famosa: la Basilica di San Nicola, risalente all’XI secolo.

 

10 Giri in bici nella campagna pugliese

 

Passeggiare in bici  nella campagna della Puglia è una fantastica attività da svolgere con i bambini. Potranno ammirare il fascino della natura pugliese e sostare all’ombra di un ulivo. Poi voi e la vostra famiglia potrete passeggiare intorno a frantoi e fattorie dove potrete seguire la produzione del formaggio e di molti prodotti locali. Davvero interessante!

 

Provincia/Paese

Bari, Bari

Condividi sui Social