Costa Adriatica da Leuca a S. Cesarea Terme

La litoranea da Santa Maria di Leuca a Santa Cesarea Terme è probabilmente il tratto di costa più apprezzato ed emozionante del Salento; si presenta frastagliato e ricco d’insenature di straordinaria bellezza. Santa Maria di Leuca si trova tra Punta Ristola e Punta Meliso ed è affacciata sul punto di incontro fra Mar Adriatico e Mar IonioCelebre località turisticaè la punta più estrema del ‘tacco d’Italia’ ed una frazione del comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce. Il lungomare Cristoforo Colombo, orlato da una scogliera, accoglie ogni anno migliaia di turisti; grazie al suo mare cristallino è considerato uno dei più belli del Salento. Altre attrazioni turistiche sono di certo le grotte marine disseminate per la costa; il Porto turistico e il faro di S.Maria di Leuca. Molti i lidi, ristoranti e servizi presenti in zona pronti ad accogliere i turisti.

 

Da Leuca, in pochissimi chilometri, si arriva sul ponte Ciolo; qui i tuffatori coraggiosi si avventurano in un audace volo. Lungo il tragitto si rimane affascinati dalla natura incontaminata e dalle pajare, tipici trulli in pietra salentina, immersi nel verde con vista mare.

 

Da Tricase a Castro la costa si estende tra tenui pendii e brusche salite; il paesaggio è rigoglioso di alberi, oleandri, ulivi, pini e fiori profumati. Questo tratto di litorale è stato premiato con la Bandiera blu di Legambiente. Lungo il percorso s’incontrano alcune frazioni come Marina di Andrano e Marina di Marittima giungendo così a Castro, dove troviamo l’eccezionale Grotta Zinzulusa, la più grande del Salento.

 

In pochi minuti di macchina raggiungiamo Santa Cesarea Terme, uno dei maggiori centri turistici del Salento. Santa Cesarea è una stazione idrotermale sita su un tratto interessato dal fenomeno delle sorgenti termali. Le acque delle sorgenti sgorgano a temperature variabili in quattro grotte naturali, comunicanti con il mare: Gattulla, Fetida, Sulfurea e Solfatara. I bagni termali di questa zona sono di enorme richiamo per turisti da tutto il mondo.

Condividi sui Social